La missione

Sostenere l'arte, creando occasioni per la produzione, la promozione e la condivisione di iniziative virtuose, in particolare per l'arte contemporanea, e contribuendo a nuove sperimentazioni nel contesto della Fondazione Palazzo Strozzi.

Sviluppare progetti filantropici innovativi per una condivisione attiva dedicati, principalmente, ai giovani talenti ed ai loro sogni.

Ideare e progettare attività nella ricerca dei nuovi linguaggi del futuro in collaborazione con 'produttori' qualitativi di cultura (Università, Associazioni, Fondazioni, ecc).

Il Consiglio di Amministrazione

Andy Bianchedi

Presidente della Fondazione

È un imprenditore e filantropo italiano.

Dal 2017 gestisce il suo ‘Family Office’, impegnato in attività immobiliari, investimenti finanziari e nella gestione delle società partecipate in diversi settori merceologici. Quale filantropo, sostiene da anni la Comunità di San Patrignano, Vidas, Marevivo, Dynamo Camp, Dynamo Arte e l’Ospedale De Marchi considerando questa attività un “fil rouge” che lega con fierezza il suo essere con coloro che, meno fortunati, hanno bisogno di aiuto.

Appassionato conoscitore e collezionista di arte, è dal 2020 il promotore del progetto Palazzo Strozzi Future Art con la Fondazione Hillary Merkus Recordati (in memoria di sua madre) che sostiene iniziative di artisti contemporanei italiani ed internazionali a vantaggio della creatività, dell’inclusione sociale e del talento.

Ha ricevuto le Chiavi della Città di Firenze dal Sindaco Dario Nardella.

Viaggiatore e velista, è nel Board dello Yacht Club Italiano, della Fondazione Strozzi, di Dynamo Camp e di Dynamo Arte, oltre ad aver ideato e supportato il progetto 'Navigare il Futuro' con l'Università di Firenze e con tutte quelle della Toscana.

Carlo Ceccarelli

Vice Presidente della Fondazione

Nato a Roma, appassionato di musica e sport, ha lavorato per 25 anni tra Roma, Milano, Torino e Mosca per le più importanti agenzie di pubblicità internazionali (McCann Erickson, Tonic Ecom, JWT, Leo Burnett), dal 2010 al 2020 responsabile comunicazione interna Deloitte Consulting, dal 2007 al 2020 responsabile del fundraising della Fondazione Palazzo Strozzi, e dal gennaio 2021 al 2022 Senior Advisor per la comunicazione di Arthur D. Little.

Dal 2022 è Advisor del Gruppo Drifter, vice Presidente della Fondazione Hillary Merkus Recordati e responsabile della comunicazione Antonio Riva Milano. Insegna regolarmente comunicazione in varie università e istituti.

Maurizio Ferrara

Consigliere - Segretario della Fondazione

Nato a Benevento, sposato e con una figlia, dopo il trasferimento a Roma, si laurea brillantemente all'Accademia delle Belle Arti.

Dopo varie collaborazioni con gallerie d'arte italiane ed internazionali, decide di spostarsi a Milano dove, pur mantenendo vari interessi nelle arti figurative, inizia a lavorare per un rinomato studio legale del quale diventa socio.

Dal 2021 ricopre il ruolo di consigliere della Fondazione Hillary Merkus Recordati partecipando attivamente all'ideazione e alla realizzazione di eventi filantropici e di charity sostenendo concretamente l'impegno organizzativo della Fondazione stessa alle tante meritorie iniziative attivate sul territorio.

Antonio Riva

Consigliere della Fondazione

È oggi uno dei più grandi e riconosciuti creatori di abiti da sposa. La sua particolare sensibilità interpreta profondamente il mondo attuale con l’obiettivo di fare sentire ogni donna un essere speciale. Amico da sempre di Hillary Merkus Recordati, a lei ha dedicato una sua collezione, rinverdendo il luminoso ricordo della sua incredibile modernità.

Nei due atelier di Palazzo Toschi Corneliani a Milano e di Palazzo Grazioli a Roma si rappresenta quotidianamente l’universo di Antonio, in un confine virtuoso tra Rinascimento e contemporaneità.

Una visione artistica che da oltre 25 anni rende inconfondibile il suo straordinario stile di couturier indipendente in grado di esaltare al meglio la femminilità in tutti i suoi caleidoscopici aspetti.