
La Fondazione Hillary Merkus Recordati sostiene inoltre:


“Ispirazioni e generazioni”
Un ciclo di cinque incontri in cui Michele Masneri modera una serie di dialoghi tra protagonisti del mondo culturale, imprenditoriale e sociale per riflettere su come si trasmettono passione, talento e senso del dovere tra generazioni.


“The Living Sea”
La mostra fotografica “The Living Sea” nasce dalla collaborazione tra Marevivo e Focused on Nature (FON), uniti da un impegno comune nella tutela degli ecosistemi marini e nella ricerca di soluzioni efficaci contro l’inquinamento dei mari. L’esposizione presenta 47 suggestive fotografie di Hussain Aga Khan — fotografo, narratore e ambientalista — che offrono al pubblico del Museo uno sguardo coinvolgente sulla straordinaria biodiversità degli oceani.

“Navigare il Futuro” - Cerimonia di premiazione
In foto: Andy Bianchedi (Presidente FHMR), Roberta Lanfredini (docente di filosofia teoretica UNIFI e coordinatrice del progetto) e i 20 FUTURE PLANNERS del progetto "Navigare il Futuro"

Senza Adulti
Senza adulti è il progetto di visite alle mostre di Palazzo Strozzi condotte da adolescenti per adolescenti. Un formato speciale che propone un’esperienza diretta con l’arte tra pari, senza la mediazione della scuola, degli insegnanti o degli educatori museali.

“Navigare il futuro” - Presentazione
"Navigare il futuro" è un corso di alta formazione, nello specifico un percorso transdisciplinare, finalizzato a creare la figura professionale del "Future Planner". Questo corso, promosso dall'Università degli Studi di Firenze e sostenuto dalla Fondazione Hillary Merkus Recordati, prepara i partecipanti ad affrontare le sfide del cambiamento e la complessità del mondo, agendo come mediatori concettuali capaci di elaborare soluzioni in scenari incerti o di crisi.


“Yachting in” Costa Smeralda
Il mare e la vela per comprendere la bellezza: questo l’assioma che ha permesso a Andy Bianchedi di farsi paladino di tutto ciò che significa “cultura del Bello”. imprenditore, filantropo e mecenate di giovani artisti di talento, con la fondazione dedicata alla madre, l’illustre fiorentino d ’adozione presiede il gruppo dei “cavalieri del mare” di marevivo.

“Marevivo/Baia del Corallo 2024”
All'interno dell’Area Marina Protetta di Capo Gallo, Isola delle Femmine (PA), Marevivo apre il terzo Centro di Educazione Ambientale (CEA) in Sicilia, punto di riferimento strategico per le scuole a Nord-Ovest della regione. Diffondere il tema dell’educazione ambientale per sensibilizzare studenti e cittadini sull’importanza di preservare l’ambiente, in particolare il mare e le acque interne, è la mission di questo nuovo CEA, che si affaccia sul Golfo di Sferracavallo, realizzato grazie al supporto di “Hillary Merkus Recordati Foundation” e il contributo di Caronte Spa.

#BastaVaschette
Marevivo lancia la campagna #BastaVaschette per dire no agli imballaggi monouso in plastica per frutta e verdura.
