Dynamo, Fondazione Arte Dynamo e Mudy

Dynamo è un ecosistema culturale e sociale in cui arte, inclusione e natura hanno trovato nel tempo una forma concreta e condivisa.

Il percorso ha avuto origine con Dynamo Camp, la prima struttura di Terapia Ricreativa in Italia, che dal 2007 accoglie gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità, insieme alle loro famiglie. In un contesto privo di competizione, il divertimento è diventato uno strumento per stimolare le capacità individuali, rafforzare la fiducia in sé stessi e favorire relazioni autentiche.

Nel 2009, all'interno del Camp di Limestre nasce Dynamo Art Factory , un progetto che ha messo l’arte contemporanea al centro di un’esperienza inclusiva e trasformativa. Artisti e artiste affermati del panorama internazionale hanno condiviso il proprio tempo e la propria pratica, lavorando fianco a fianco con gli ospiti del Camp in un processo di co-creazione che ha dato vita una collezione di opere uniche. Nel corso degli anni, oltre 170 artiste e artisti hanno preso parte al progetto, contribuendo alla realizzazione di più di 2000 opere, che spaziano tra linguaggi, tecniche e materiali propri della contemporaneità.

Dal patrimonio unico di opere prodotte in oltre 15 anni, nel 2023 è nata Fondazione Arte Dynamo, costituita con l’obiettivo di custodire, valorizzare e rendere accessibile l’arte come bene comune e strumento di inclusione sociale. La Fondazione promuove una visione dell’arte capace di coniugare eccellenza artistica e responsabilità sociale, sviluppando progetti espositivi e culturali in dialogo con i territori e le comunità.

Questa visione ha trovato una significativa espressione nella mostra “L’arte è WOW”, ospitata da giugno a novembre 2025 negli spazi di Oasy Contemporary Art, all’interno di Oasy Dynamo, riserva naturale affiliata WWF che si estende per oltre mille ettari nel cuore dell’Appennino toscano.
Situato a 900 metri di altitudine, Oasy Contemporary Art è il luogo dedicato all’arte e all’architettura, dove, sotto la direzione artistica di Emanuele Montibeller, i linguaggi contemporanei si integrano con il paesaggio naturale che li accoglie.

La mostra ha presentato una selezione di opere di Fondazione Arte Dynamo all'interno dell'exhibition center che accoglie i visitatori all'inizio del percorso per accompagnare il pubblico ad un’esperienza di fruizione lenta e contemplativa, in cui arte, architettura e natura hanno dialogato in modo continuo.

Il percorso culturale di Fondazione Arte Dynamo si è consolidato con l’apertura di MUDY – Museo Dynamo, inaugurato a maggio 2025 negli spazi dell’ex Centro Ricerche Luigi Orlando a Fornaci di Barga (LU). Il museo ha accolto la collezione permanente nata da Dynamo Art Factory attraverso un allestimento accessibile e inclusivo, pensato per un pubblico eterogeneo per età, background socio-culturale e condizioni psico-fisiche, con particolare attenzione alle persone con disabilità.

MUDY mira a consolidarsi come un luogo dedicato alla valorizzazione dell’arte contemporanea come linguaggio condiviso, capace di abbattere barriere, creare connessioni e generare trasformazione sociale. Uno spazio in cui passato, presente e futuro si intrecciano, restituendo all’arte il suo ruolo di bene comune e di esperienza profondamente umana.

La Fondazione Hillary Merkus Recordati contribuisce attivamente al progetto ed il suo presidente Andy Bianchedi siede nei board di Dynamo e di Fondazione Arte Dynamo.

Avanti
Avanti

“Navigare il Futuro 2”